Il movimento
Effettuare questi movimenti serve a mantenere la tua schiena elastica ed a bilanciare le distorsioni che avvengono nella tua schiena, in relazione ai continui movimenti di flessione in avanti che effettui durante una normale giornata: da quando ti chini sul lavandino al mattino per lavarti la faccia a quando, la sera, ti chini per toglierti scarpe e calze e metterti a letto.
ATTENZIONE: Prenditi cura della tua schiena con movimenti specifici: mattina e sera mettiti in posizione prona ed effettua 10 ripetizioni dell’esercizio di estensione da sdraiato. Se durante la giornata sei costretto a posizioni in flessione prolungata:
• interrompile!
• piegati più volte all’indietro all’impiedi.
Ricorda che la riduzione veloce della capacità di piegarti all’indietro è l’anticamera di un nuovo episodio di dolore.
2. Muoversi per stare in forma:
se rifletti sulla tua vita ti rendiamo conto che, con il passare delle primavere hai progressivamente ridotto il movimento di tipo generale. Questo ha ridotto le tue capacità prestative (a volte ci viene il fiatone solo a fare un piano di scale) e ha reso meno forti ed elastiche le strutture deputate al movimento. Per far restare giovani i tuoi tessuti occorre muoversi di più su base continuativa. Non le sfacchinate più uniche che rare ma un impegno continuativo. Se hai avuto mal di schiena, ma ora sei asintomatico non hai eccessivi limiti sulle attività da intraprendere... la migliore è senz'altro quella che ti motiva di più perchè sarà quella che riuscirai a portare avanti più a lungo nel tempo. Ricorda però che, dopo esserti mosso, devi essere ancora più attento nel mantenere la postura seduta corretta, se te ne scordi la tua schiena te lo farà rilevare.