Il movimento
Quante volte ti hanno detto e ti sei detto: sto diventando un sedentario, devo muovermi di più, va a finire che anche salire le scale diventerà un problema! Se non eserciti i tuoi muscoli e legamenti, questi diventano meno forti e meno capaci di allungarsi. Prova ne è che, quando ritorni dopo tanto tempo a fare una partita con gli amici, è più facile farsi degli stiramenti o distorcersi una caviglia. Per prevenire la lombalgia, necessitano sia movimenti specifici, sia movimenti generali per mantenersi in forma.
1. Movimenti specifici:
Esistono dei movimenti della nostra colonna vertebrale che raramente esegui all'indietro. Ti viene naturale farlo, per rilassare la schiena dopo un viaggio un pò lungo in macchina o dopo essere stato flesso avanti in modo continuativo.
La posizione prolungata in flessione è da evitare poiché può determinare l'incapacità della tua schiena di piegarsi all'indietro. La schiena si fa più rigida... è il primo passo verso il dolore.
Che cosa puoi fare? Piegati all'indietro. Lo puoi fare in modo progressivo seguendo i seguenti passi:
- mettiti sdraiato prono (esercizio 1 del libro)
- da proni sistemati in appoggio sui gomiti (esercizio 2)
- utilizzando le braccia effettua, come nella figura, ripetuti piegamenti all'indietro. Inizia lentamente ed in progressione cerca di raggiungere la massima escursione di movimento possibile (esercizio 3)
- se, durante la giornata, non hai la possibilità di metterti sdraiato, puoi piegarti all'indietro in stazione eretta (esercizio 4).