Trattamento osteopatico nell'adulto

Nell'adulto i disturbi più frequenti sono conseguenti ad una scorretta postura o al cronicizzarsi di traumi derivati sia dalla vita quotidiana che dall'attività sportiva. In risposta ad atteggiamenti posturali viziati o a vari traumatismi, il corpo reagisce cercando compensi ed adattamenti all'interno di tutto l'organismo (sistema muscolo-scheletrico, viscerale e cranio sacrale) per permettere al soggetto di non avvertire dolore.

Quando lo stress accumulato (sia meccanico che psicologico) supera la soglia tollerabile dal nostro organismo, si genera una situazione patologica, spesso avvertita come dolore: in primis acuto e poi cronico.

L'osteopata, attraverso il trattamento manuale, elimina le restrizioni di movimento dell'apparato muscolo scheletrico, viscerale e del sistema cranio-sacrale, in modo tale da ridurre il livello generale di "stress" e, di conseguenza, le condizioni patologiche o para fisiologiche dolorose.

I disturbi riscontrabili nell'individuo adulto sono: cefalee, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, lombo sciatalgie tendiniti (spalla o arto inferiore) e problemi legati alla occlusione.

Un punto di forza del trattamento osteopatico riguarda il miglioramento dei dolori mestruali legati spesso a blocchi della motilià e mobilità dell'osso sacro.