La posizione seduta

 

...precedente

Diverso è il discorso per quelle volte in cui stai seduto senza schienale: per mantenerti seduto diritto occorre allenare la consapevolezza posturale, bisogna che tu sia in grado di percepire quando la schiena smette di essere nella posizione corretta. Questa consapevolezza la puoi raggiungere utilizzando l'esercizio: procedura scorretta - ipercorretta (Vedi figura n. 3.8, 3.9, 3.10).

Mantenere la schiena nella posizione corretta permette di ottenere due risultati:

7 evitando o riducendo le modificazioni nelle strutture della colonna, determina la scomparsa o diminuzione del dolore. Occorre una sollecitazione più prolungata per farlo comparire

8 la mancata sollecitazione negativa della schiena ci permette di affrontare gli sforzi successivi con sufficienti riserve per evitare che siano negative. Faccio quindi della prevenzione, stando lontano da fattori di pre-carico negativi sul disco, evitando che avvenga la seguente scenetta: stai seduto a lungo in modo scorretto, magari in macchina, poi ti chini per prendere qualcosa nel bagagliaio e ... immediatamente avverti dolore e non riesci più a raddrizzarsi. Uno sforzo: sollevare una valigia dal bagagliaio, che di solito fai senza problemi, proprio perchè hai tenuto a lungo la colonna nella posizione scorretta, risulta essere la sollecitazione che fa la differenza.

Può avvenire che, benchè sia nella posizione corretta, la schiena possa dolere; interrompi frequentemente la posizione seduta, alzati e sgranchisciti ogni 30 minuti!

ATTENZIONE: Prenditi cura della tua schiena nella posizione seduta, stai seduto dritti utilizzando il rotolo lombare, se la tua seduta è priva di schienale, utilizza la procedura scorretta – ipercorretta.

Comunque alzati ogni 30 minuti e sgranchisciti!